– di Gianluca Montinaro
Partirà il prossimo 22 marzo la tre giorni della XVI edizione di Qoco – Un filo d’olio nel piatto, il concorso elaio-gastronomico che si tiene ad Andria e nella vicina Castel del Monte (Bt), una delle residenze preferite di Federico II di Svevia, organizzato dal Comune di Andria in sinergia con Anco (Associazione Nazionale Città dell’olio) e Jre (Jeunes Restaurateurs d’Europe).
Durante questi tre giorni, fitti di appuntamenti (presentazioni, incontri, prove ai fornelli, cene, degustazioni, tour…), dieci giovani cuochi, selezionati da Jre, si misureranno con le materie prime del territorio più ‘ulivetato’ d’Italia, incrociando tecniche, culture, visioni, ed esaltando ruolo e caratteristiche dell’olio extravergine pugliese, vero protagonista del concorso, la cui giuria è presieduta da Alfonso Iaccarino, cuoco e proprietario del mitico ristorante Don Alfonso 1890 (Massa Lubrense, Na).
I dieci giovanissimi chef in concorso (uno soltanto ha poco più che 30 anni!), che giungono da Paesi assai differenti fra loro: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Slovenia, Svizzera, Vietnam, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio con i quali lavoreranno insieme così da rendere ancora più stretti i legami e lo scambio ‘intergastronomico’ che è alla base di questa manifestazione.
Venerdì 22 i dieci cuochi partecipanti si incontreranno con altrettanti chef locali, mettendosi ai fornelli di dieci tra ristoranti, bistrot ed enoteche di Andria e dintorni per ‘firmare’ cene a quattro mani con menu o singoli piatti che poi rimarranno in carta anche nelle settimane successive. Una serata in cui sarà difficile scegliere! La sera successiva la giuria, della quale fanno parte riconosciuti maestri della cucina (Paolo Barrale; Pino Lavarra; Vitantonio Lombardo; Lino Scarallo; Giuseppe Stanzione…), individuerà, durante la cena di gala (presso Villa Carafa, nei pressi di Castel del Monte) i primi tre classificati, secondo una scala di parametri tesi a valutare i piatti presentati per gusto, originalità, presentazione, equilibrio generale. Dirimente sarà poi la valorizzazione ed esaltazione dell’olio.
Tutti gli eventi sono aperti alla partecipazione del pubblico.
- Qoco – Un filo d’olio nel piatto
- XVI edizione
- Andria e Castel del Monte (Bt)
- 22-24 marzo 2024
- www.qoco.info
- infoqoco@gmail.com