– di Gianluca Montinaro

Il regno del peperoncino si trova in Toscana, nei pressi di Bibbona, a un paio di chilometri dal mare. Qui Rita Salvadori ha fondato (all’interno dei venti ettari de I Doccioni, azienda agricola che la sua famiglia conduce da tre generazioni) Peperita, con la quale produce, su poco più di quattro ettari, oltre venti varietà di peperoncini. Tutto nacque con la produzione di olio extravergine aromatizzato: fu così che Rita si appassionò a queste bacche piccanti. All’inizio furono appena 600 piante poi, con la sempre maggior conoscenza, la coltivazione si espanse raggiungendo le attuali venticinquemila piante (da semi derivati dalle piante dell’anno precedente), divise su venti varietà differenti. La coltivazione avviene a rotazione, su terreni che vengono lasciati riposare tre anni, ed è condotta con metodi biologici, senza alcun tipo di chimica. I campi sono circondati da piante di fico e siepi di rovo e biancospino, importanti perché forniscono ospitalità agli uccelli e ai competitori naturali degli insetti dannosi.

I peperoncini sono poi trasformati nel laboratorio della tenuta, senza additivi, coloranti o conservanti. La gamma dei prodotti è molto ampia: concentrati e salse (anche aromatizzate con ulteriori spezie), condimenti, triti freschi, pâté e polveri. Queste ultime si sviluppano su una gamma di ben diciassette specie di peperoncini che, partendo dal numero 1 (la varietà Aji, dalla bassa piccantezza ma dalla spiccata aromaticità) giungono al numero 17: il potentissimo e piccantissimo Carolina Reaper (che va usato sui piatti con estrema parsimonia data la sua immensa forza). Su questa scala di piccantezza, a circa metà – rispettivamente 7, 8 e 9 – si incontrano le tre varietà di Habanero: Red Savina, Fatali, Chocolate, dalla bella piccantezza e dai soavi profumi. Buonissime anche le marmellate di frutta (come quella di fichi), aromatizzate al peperoncino.

L’intera gamma dei peperoncini in polvere prodotti da Peperita: dal numero 1 Aji al numero 17, il potente e piccantissimo Carolina Reaper
  • Peperita
  • Via Vicinale dei Poggiali
  • Podere I Doccioni – Bibbona (Li)
  • Tel. 0586.1881242
  • www.peperita.it
  • info@peperita.it
Una parte delle salse e dei concentrati prodotti da Peperita
I condimenti a base di peperoncino prodotti da Peperita (Bibbona, Li)