– di Gianluca Montinaro

In una elegante villetta, posta lungo la strada, a ridosso del piccolo centro di Argelato, paese della Bassa bolognese, si incontra questo affermato ed elegante (ma non formale) locale, da molti anni ormai approdo sicuro di buona cucina: solida, saporita e centrata sul gusto (quindi – sia ben chiaro – se si è alla ricerca di esasperazioni creative L’800 non è il ristorante adatto).

Ci si siede qui soprattutto per gustare quei piatti, a base di rane e lumache (le specialità della casa) che hanno reso questa insegna celebre. Nulla di strano, a ben pensarci: entrambi questi ingredienti sono da sempre patrimonio culturale di queste terre, solcate da innumerevoli fossi e canali. Il cuoco, che ha mano fine e salda tecnica, le interpreta con piglio d’alta scuola, gettando a volte un occhio alla Francia. Le lumache possono così essere alla bourguignonne (con burro e prezzemolo) oppure, in modo più estroso, diventare dei bocconcini croccanti, profumati al basilico e finocchietto selvatico, appoggiati su una brunoise di verdure dolcemente soffritte. Le rane sono – invece – le protagoniste di un piatto ormai qui storico: in bignè (in realtà cotte in tempura) con spuma al basilico. O, in alternativa, di una croccante e delicata frittura. Non mancano, ovviamente, altre proposte: di soddisfazione sono la terrina di fegato grasso d’anatra con confettura di cipolle rosse; le classiche tagliatelle al ragù alla bolognese; il cosciotto di coniglio in porchetta con purè di patate; il filetto di orata al forno con mazzetto di fagiolini e guanciale croccante. Da non perdere i dolci, davvero golosi e ben eseguiti. Il «Cappuccino balsamico» (gelato all’Aceto Balsamico) è di rara bontà, così come il gelato alla crema con fichi caramellati.

Il servizio, curato dalla moglie del cuoco, è cortese e sollecito. La cantina, purtroppo non più ampia come in passato, è centrata sulla produzione regionale, con qualche divagazione in altri territori, e predilige etichette ‘naturali’. Menu degustazione dedicato alle lumache a 40 euro (a 50 con due calici di vino); pranzo domenicale a 330 euro; colazione di lavoro, durante la settimana, a 18 euro. Alla carta, qualunque siano le scelte che si facciano, difficilmente si superano i 50 euro.

  • Via Centese, 33
  • Argelato (Bo)
  • Tel. 051.893032
  • www.ristorante800.it
  • info@ristorante800.it
  • Chiuso: lunedì; sabato a pranzo; domenica sera
  • Ferie: variabili in estate